La ditta Calandrini - chi siamo



vista del nuovo stabilimento

La Calandrini nasce come fabbrica di articoli religiosi verso la fine degli anni '70 per volontà del fondatore Mario Busi, il quale, stravolgendo la sua attività di cartotecnica fino ad allora praticata si buttò, con il coraggio imprenditoriale che da sempre lo aveva contraddistinto, in questo nuovo settore merceologico prevedendo un forte sviluppo e un bacino di potenziali Clienti ben più vasto di quello che ad un primo colpo d'occhio si sarebbe potuto immaginare.

vista del nuovo stabilimento

La sua scelta fu quella di immettere sul mercato tutta una serie di articoli che unissero la praticità dell'uso quotidiano ad un rapporto qualità/prezzo accessibile al maggior numero possibile di persone, non rivolgendosi esclusivamente alla fascia alta del mercato ma bensì a chi cercava e voleva un articolo economico ma dignitoso.

vista del nuovo stabilimento

Questa particolare caratteristica, produzione di ottima qualità abbinata ad un serio controllo dei costi, ha portato la nostra Azienda ad uno sviluppo eccezionale e costante nel tempo, piazzandola come leader indiscussa a livello mondiale ed esempio da seguire nel nostro particolarissimo settore.

vista del magazzino

Il recente acquisto della nuova e vasta sede con il trasferimento in questa delle varie unità produttive prima dislocate separatamente deve essere visto con questa ottica che da sempre ci ha caratterizzato: massimo impegno e serietà per dare alla nostra Clientela la certezza che un prodotto Calandrini oltre ad essere garantito è anche il frutto di un lavoro serio e meticoloso, dove nulla è lasciato al caso e dove, anziché copiare sistematicamente articoli già presenti sul mercato, si ricerca ancora con la correttezza che da sempre ci caratterizza, l'originalità di forme, di materiali e di tecnologie innovative.

vista del reparto pelletteria

Lo stabilimento si sviluppa su una superficie di 3.500 mq., consentendo di contenere tutte le lavorazioni, dal trattamento delle materie prime alla spedizione, sotto controllo costante.

vista del reparto spedizioni

Il magazzino permette di stipare le scorte di importazione, per avere sempre disponibile, nei limiti del possibile, tutti gli articoli presenti in catalogo. L'officina meccanica ci offre la possibilità, oltre che di produrre gli oggetti di catalogo, di apporre modifiche su richiesta del cliente alla normale produzione. Le nostre lavorazioni sono concentrate soprattutto sull'ottone e sul bronzo, materiali seminobili che consentono finiture più che dignitose.

vista dell'officina

Conta su due reparti fondamentali, oltre alla normale imbutitura e tornitura: la saldatura, sempre e solo eseguita ad argento, e la pulitura dei metalli, indispensabile e delicata operazione che ogni oggetto in ottone deve subire prima di qualunque trattamento galvanico.

vista della sala bagni galvanici

I bagni galvanici all'interno dello stabilimento, ci consentono un'immediata evasione degli ordini ed un'assortimento di finlture a discrezione del cliente. Disponiamo di bagni di oro zecchino a 24 kt, sia lucido che opaco, palladio similargento resistentissimo all'ossidazione naturale dell'aria, nickel lucido e opaco, ed infine di un bagno invecchiante che dona agli oggetti in ottone la patina caratteristica dell'anticatura.

vista della sala progettazione e sviluppo

Progettiamo e curiamo personalmente ogni nostro oggetto nelle sue forme e finiture.

imbutitura delle ciotole

la macchina per la tranciatura delle croci

alcuni prodotti in attesa di spedizione

vista del banco di allestimento degli articoli a richiesta

vista del reparto pelletteria

la pressa idraulica per l'imbutitura delle coppe

imbutitura e formatura delle coppe

il magazzino della cera liquida

la preparazione dell'incenso